Vai al contenuto

Depilazione intima: la guida all’utilizzo del rasoio senza irritazioni

6 min read

I vantaggi della depilazione con il rasoio

La depilazione con il rasoio ha numerosi vantaggi. In primis la rapidità: puoi usare il rasoio anche all’ultimo momento, ottenendo al volo una pelle liscissima in pochi secondi

Rispetto ad altri metodi depilatori, il rasoio è più versatile perché permette di raggiungere facilmente ogni parte del corpo, comprese le zone intime.

I possibili difetti

Ma anch’esso può avere qualche difetto, questo perchè dipende tutto dal rasoio che utilizzi!

Sicuramente ti sarà capitato, che, dopo aver utilizzato il rasoio, avrai notato delle zone arrossate o addirittura irritate: questo accade perché la pelle della zona intima in questione potrebbe essere sensibile, o a causa di una depilazione fatta “a secco”, cioè senza prima preparare la pelle. 

pelle irritata rasoio

Esiste anche un’altra conseguenza sgradevole e comune post-rasatura: i tanti odiati peli incarniti

Ma che cos’è un pelo incarnito? Si tratta, appunto, di un pelo che invece di crescere in maniera naturale, si sviluppa sottopelle. Si riconosce facilmente, perché appare come una piccola irritazione di colore rosso con un puntino nero (il pelo).

Seppure innocuo, questo problema può generare fastidi, oppure sfociare in follicolite, l’infezione dei follicoli piliferi.

Per far sì che ciò non accada, in questo articolo troverai una guida per ottenere una depilazione perfetta con il tuo rasoio step by step.  Ma prima vogliamo un attimo concentrarci su un altro metodo di depilazione molto diffuso, che è la ceretta.

Lo sapevi che…

I peli nelle parti intime spesso sono considerati poco igienici?

In realtà sono importanti per proteggere la pelle della zona da aggressioni esterne come sfregamenti, compressione e altri fattori.

Inoltre, fungono da barriera contro batteri e microrganismi patogeni, aiutando a prevenire infezioni.

Senza i peli, la flora batterica locale può essere compromessa e aumentare il rischio di infezioni.

Ricorda quindi, la scelta di depilazione intima è solo tua!

Rasoio vs Ceretta: qual è il metodo migliore?


Esistono due scuole di pensiero: chi ama il rasoio e chi lo odia. E spesso chi fa parte del secondo “team” predilige la ceretta.

Senz’altro il pregio più grande della ceretta è lasciare la pelle senza peli più a lungo, ma allo stesso tempo ha bisogno di tempi di attesa tra una seduta e l’altra, in quanto è necessario che i peli siano ricresciuti, almeno fino a un certo punto, prima di farla di nuovo. Inoltre ha bisogno di mani esperte, perché come ben sappiamo basta un’attimo per irritare la pelle. Gli strappi, soprattutto nelle zone intime, oltre ad essere molto dolorosi, possono causare lesioni, rossori ed irritazioni.

La situazione non migliora affatto se pensiamo ai costi di una ceretta, che, sia presso un centro che fai da te, sono sempre superiori a quelli di un rasoio.

Sicuramente penserai, che prima o poi il rasoio vada buttato e sostituito, in realtà questo è un problema che puoi risolvere facilmente se abbandoni i rasoi usa e getta e scegli una tipologia di rasoi che può durare per sempre, come il rasoio Fler.

✨Il Rasoio Fler

Il rasoio Fler è realizzato in alluminio anodizzato ed è riutilizzabile all’infinito (ciao-ciao monouso). 

La sua testina è avvolta da un anello lubrificante che, unito alla tecnologia brevettata RolaTek, trasformano la depilazione in un momento stress-free. Vedrai, tutto andrà liscio.

La guida alla depilazione intima perfetta, step by step


1. Sfoltisci i peli

Se hai peli piuttosto lunghi, prima di procedere con la depilazione intima ti consigliamo di accorciarli con una forbicina, in modo che le lame del rasoio possano scorrere lisce come l’olio. 

peli sfoltiti


2. Prepara la pelle

Prima di procedere alla rasatura, ti consigliamo di preparare la zona da trattare.  Noi ti consigliamo di fare un leggero scrub con una manopola esfoliante (quella contenuta nel nostro kit anti irritazioni Hoily Drops è perfetta) su pelle bagnata. Questo aiuterà ad eliminare le cellule morte e a contrastare la formazione di peli incarniti. 


3. Scegli il rasoio perfetto

Per ottenere una rasatura perfetta bisogna saper scegliere il giusto rasoio.  Prediligi un rasoio dotato di testina snodabile, che segua in maniera flessibile i movimenti della tua mano. Il rasoio perfetto possiede 5 lame e un anello lubrificato attorno, per rendere la depilazione super confortevole e morbida. Il Rasoio Fler ha proprio queste caratteristiche! 


4. Applica la schiuma

Non dimenticare mai di applicare una schiuma delicata che ti aiuti nella depilazione: prendine una piccola quantità e spalmala evitando le parti intime. La schiuma farà scivolare meglio il rasoio, proteggendo la pelle. Noi ti consigliamo di provare la nostra schiuma Foamtastic, una nuvola soffice ed idratante che ti aiuterà ad avere una pelle morbida e liscissima.

foamastic coconut fler
Foamtastic Coconut


5. Come passare il rasoio

Se la zona che stai depilando non è esattamente piatta, come quella intima, tira la pelle con delicatezza e poi passa il rasoio, con movimenti più precisi possibile. Usa la tecnica giusta: segui inizialmente il verso del pelo e in seguito vai contropelo.


6. Dopo la depilazione intima

Non trascurare la fase post-depilazione: coccola e nutri la tua pelle con una crema idratante, come la lozione ritardante Slow It Down, oppure un olio concentrato nutriente che contrasti le irritazioni, ad esempio Hoily Drops.


7. Perché scegliere Fler

Fler è il primo brand italiano specializzato in depilazione ed i nostri prodotti sono stati creati mettendo al primo posto la qualità, la funzionalità ed il design.

Il Rasoio Fler è in alluminio ed è stato creato per durare per sempre, dovrai solo appenderlo al suo supporto e cambiare le testine dopo 5-7 utilizzi! 

Inoltre abbiamo creato una linea di prodotti per la cura del corpo in continua evoluzione: al momento nella collezione Fler troverai le due schiume pre-rasatura Foamtastic, la lozione idratante e ritardante Slow It Down ed infine il kit anti irritazioni e peli incarniti Hoily Drops

Tutti nostri prodotti sono pensati per essere inclusivi, genderless e sostenibili, formulati con potenti ingredienti naturali e perfetti per le esigenze di tutti, comprese le tue. 

✨ Guarda sul nostro profilo instagram il video con gli step per una rasatura intima a prova di irritazioni

guida alla depilazione intima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *