Vai al contenuto

Follicolite e peli incarniti: come dirgli addio per sempre

6 min read

I consigli per una pelle liscia e senza infiammazioni

Il rasoio è la nostra bacchetta magica quando dobbiamo depilarci comodamente, bene e in fretta. Ma questo non significa dimenticare di farlo correttamente e senza prenderci cura della nostra pelle

Se anche tu hai notato dei puntini rossi spuntare sulla tua pelle post-depilazione, magari in zone come inguine e gambe, no, il problema non sei tu. Il problema potrebbe essere la follicolite. Oggi ne parliamo insieme e ti sveliamo due o tre trucchetti per conoscerla e prevenirla.

Cos’è la follicolite?

La follicolite è il risultato dell’infezione dei follicoli piliferi, le piccole sacche della pelle in cui crescono i peli. A causarla sono batteri, funghi e virus che depositandosi nel bulbo generano rossori e gonfiori. 

Perché si manifesta? Perché quando l’equilibrio naturale della pelle viene alterato, i microrganismi patogeni attaccano il follicolo. Questo accade soprattutto a seguito della rasatura, per questo è necessario trattare la propria pelle con cura e prodotti specifici. Infatti, una mancata esfoliazione prima della depilazione, un metodo di depilazione troppo aggressivo, un rasoio non adatto e una mancata idratazione post-trattamento sono le cause principali del problema. Non a caso, la follicolite può comparire in qualunque zona del corpo soggetta a depilazione

Cosa sono i peli incarniti?

Spesso la follicolite è associata ai peli incarniti, ovvero quei peli che non riescono a fuoriuscire e trovano modi molto creativi per piegarsi all’interno della pelle, causando infiammazioni, arrossamenti e anche infezioni. 

I peli incarniti – dicevamo – sono creativi e non fanno distinzioni sul metodo di depilazione: possono formarsi dopo la rasatura, dopo la ceretta e dopo l’utilizzo dell’epilatore elettrico, perché tutti questi sistemi possono causare la rottura del fusto o l’assottigliamento della punta del pelo.

Peli incarniti

Ma non tutto è perduto.

Ecco per te 4 consigli per preparare la tua pelle al meglio e per coccolarla pre e post rasatura.

Rasoio

Gli Step per una rasatura a prova di follicolite:

1. Esfolia la pelle prima della rasatura

L’esfoliazione della pelle è uno step fondamentale perché permette di eliminare il sebo e le cellule morte che potrebbero occludere il follicolo, causando l’infezione. Come farla? Utilizzando la manopola esfoliante contenuta nel nostro kit anti-irritazioni Hoily Drops. Ti basterà usarla dopo aver bagnato la tua pelle, per esfoliarla delicatamente e prepararla agli step successivi.

2. Ammorbidisci la pelle e usa una mousse

Prima di tutto bagna la pelle con acqua calda: questo ti permetterà di ammorbidirla e di dilatare i pori. Poi prendi una shaving foam, la tua preferita, e usala per rendere la zona più soft e pronta per essere depilata senza attriti. Non hai ancora trovato la tua schiuma del cuore? Bene, allora devi assolutamente provare Foamtastic, sia nella versione Coconut che nella versione Amber.

3. Scegli bene il tuo rasoio

Non tutti i rasoi sono buoni rasoi, per questo è importante sceglierlo bene. E se hai trovato il tuo rasoio prediletto ma è usa e getta e lo stai ancora sfruttando dopo un sacco di utilizzi (tanto da averne perso il conto), beh, anche questa non è la trovata del secolo. Se si chiama usa e getta qualcosa dovrà pur dire, no? Non solo i batteri ormai ci hanno costruito casa e ci fanno le feste, ma anche le lame sono efficaci quanto quelle di un coltello di plastica. 

Questo potrebbe essere il motivo per cui fai anche molta pressione e passi ossessivamente il rasoio sulla pelle pensando che rada di più, ma così non fai che aumentare le possibilità che la tua pelle assomigli alla Pimpa. 

Ricorda anche di raderti il più possibile nel senso di crescita del pelo e non contro pelo.

E poi? E poi puoi provare il rasoio Fler! Con le sue 5 lame in acciaio inossidabile svedese, racchiuse in un anello lubrificante, basterà una sola passata per avere la pelle liscia e senza irritazioni (e la Pimpa la vedrai solo nei meme). Il manico è in alluminio e rimarrà sempre con te, mentre la testina è intercambiabile e potrai sfruttarla fino a 5/7 utilizzi. Ma soprattutto: potrai proteggere il rasoio con la sua comodissima e utilissima custodia. Se prendi il prodotto in abbonamento, i ricambi ti arrivano quando vuoi e senza rifare l’ordine! 

Quindi – in definitiva – come dovrebbe essere un buon rasoio? Dovrebbe essere flessibile, ben lubrificato e avere delle lame di qualità. Saremo di parte, ma il rasoio Fler ha tutto quello che si possa desiderare per una depilazione perfetta e senza irritazioni.

4. Idrata e nutri la tua pelle

L’idratazione e il nutrimento della pelle sono parte del processo! Non dovresti MAI dimenticarti di questo step. 

E noi siamo preparate anche in questo:

  1. Con l’olio concentrato Hoily Drops avrai un mix di oli naturali preziosi a tua disposizione. Il Tea Tree oil, il Tamanu oil, il Bisabololo e il Coconut oil infatti non solo accelerano il processo di cicatrizzazione della pelle, ma hanno anche funzione antibatterica, antiossidante, antimicrobica, lenitiva e nutriente. Questo ti aiuterà a prevenire i peli incarniti e la follicolite, liberando i pori e dando sollievo e morbidezza alla pelle. Ti basterà applicare alcune gocce di Hoily Drops su pelle asciutta et voilà, non unge neanche!
  2. Esiste qualcosa di peggiore di un concerto che va sold out prima di aver preso il biglietto? Per alcunə sì ed è mettersi la crema idratante: la pelle rimane appiccicaticcia, non si ha tempo di aspettare che assorba, non si ha voglia. Se anche tu sei di questa idea, la lozione Slow It Down  è pensata per te. Si assorbe così velocemente che potrai sfruttare il tempo risparmiato per prendere il biglietto del concerto che aspettavi. In più, calmerà le irritazioni della tua pelle e ritarderà naturalmente la ricrescita dei peli. Ah, e ovviamente avrà anche un profondo effetto idratante. E così non solo potrai andare al concerto del tuo cantante preferito, ma avrai anche la pelle morbidissima e nutrita. È formulata con ingredienti naturali e vegani e non appesantisce la tua pelle. 

Il rasoio non smetterà mai di essere la nostra bacchetta magica quando vogliamo depilarci comodamente, bene e in fretta. 

Follicolite e peli incarniti avranno vita breve con gli alleati giusti. Noi li abbiamo radunati a mo’ di supereroi e abbiamo creato un vero e proprio Dream Team

Segui i nostri consigli e di’ addio per sempre ai peli incarniti!

✨ Tutto l’occorrente firmato Fler
Smooth Skin Gift Set Fler
Hoily Drops Fler
Rasoio Fler
Slow it down Fler

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *