Vai al contenuto

Depilazione e Mestruazioni tra mito, tabù e convenzioni sociali

3 min read

Hai mai sentito dire che durante le mestruazioni è vietato sfoderare il rasoio? O che depilarsi potrebbe trasformare un flusso mestruale tranquillo in una cascata inarrestabile? Bene, è il momento di mettere fine a questi miti che hanno terrorizzato le donne per troppo tempo.
Ne parliamo insieme a This Unique, realtà italiana che si occupa di prodotti per le mestruazioni e che, grazie ad una comunicazione aperta e senza peli sulla lingua, sta abbattendo tutti i taboo legati al ciclo mestruale.

Prendi il tuo rasoio e preparati a sfatare le leggende della depilazione durante il ciclo!

Due rasoi Fler (Pine e Blush) vicini alle parti intime.

Mito 1: Non si può fare la depilazione durante il ciclo mestruale.

Questo mito è più radicato di un pelo incarnito, ma la verità è che non c’è alcuna ragione medica per evitare la depilazione durante le mestruazioni. La scelta di depilarsi o meno dipende dalle preferenze personali e dal comfort della persona. Non ci sono rischi sanitari associati alla depilazione durante questo periodo.
Quindi, se hai voglia di sfoggiare gambe lisce e luminose durante il tuo ciclo, vai avanti senza paura!

Mito 2: La depilazione rende il flusso mestruale più abbondante.

Un mito che meriterebbe di essere depilato dalla nostra mente! La depilazione non ha alcun impatto sul flusso mestruale. Quest’ultimo è determinato da fattori come gli ormoni e la salute generale dell’individuo, e non da quanti peli decidi di eliminare. Quindi, se pensavi che la depilazione potesse trasformare il tuo flusso in un fiume impetuoso, puoi stare tranquilla. La realtà è molto meno drammatica di quanto si possa immaginare.

Mito 3: La depilazione durante le mestruazioni è più dolorosa.

È ora di sfatare il mito della depilazione “dolorosa” durante il ciclo. Dal punto di vista scientifico, non c’è alcuna base per questa affermazione. Tuttavia, è vero che durante le mestruazioni, alcune persone potrebbero sperimentare una maggiore sensibilità della pelle o una maggiore sensibilità al dolore. In tal caso, non temere! Puoi adottare alcuni accorgimenti, come l’utilizzo di prodotti specifici per pelli sensibili o optare per metodi di depilazione che causano meno fastidio, come il buon vecchio rasoio.

Ragazza che prova dolore con mani sulla pancia.

È fondamentale ricordare che le mestruazioni e la depilazione sono affari personali. Ogni individuo ha il diritto di prendere decisioni basate sulle proprie preferenze e il proprio comfort. Quindi, se preferisci lasciare che la natura segua il suo corso senza interferenze, vai avanti. Al contrario, se vuoi sfoggiare una pelle liscia anche durante il ciclo, niente ti ferma!

Inoltre, sappiamo che durante le mestruazioni le donne possono affrontare una serie di sfide, e la depilazione non dovrebbe certo aggiungersi alla lista. Quindi, rilassati, prenditi cura di te stessa e ricorda che la bellezza è soggettiva. Sei libera di abbracciare la tua femminilità in ogni momento del mese, peli o no.

In conclusione, è tempo di dire addio ai miti imbarazzanti e abbracciare la verità scientifica. La depilazione durante le mestruazioni è completamente sicura, e qualsiasi decisione tu prenda riguardo alla tua bellezza personale è la decisione giusta. Non lasciare che miti senza senso ti implichino nel tuo percorso di autostima e benessere. Pelosa o rasata, sei stupenda a modo tuo!

Una replica a “Depilazione e Mestruazioni tra mito, tabù e convenzioni sociali”

  1. Liuva Barrera

    Io non ho mai creduto che per checuna donna abbia le mestruazioni non posa depilarsi, io mi sono sempre depilata von el ciclo mestruale e non ho mai avuto problemi, concordo con una cosa e vero che in quel periodo noi donne siamo più sensibili ogni una a modo suo, grazie Fler per questo articolo, mi auguro che tante donne sappiano saper apresarsi per como sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *