Vai al contenuto

Tutto quello che avreste voluto sapere su peli e sesso*

4 min read

*ma non avete mai osato chiedere

C’è una questione, spinosa, sistemica, antica – più o meno – quanto l’invenzione della ruota: depilazione intima sì o no? E se sì: come? Parliamone tra amicə, cercando di andare oltre i pregiudizi e con un po’ più di consapevolezza. 

C’è chi preferisce sfoltire, chi elimina e chi lascia tutto com’è. Ma è anche probabile che, quando si parla di sesso, si cambi il proprio stile. Il tutto in una scala che va dalla Femme nue couchée di Courbet alla Venere di Tiziano. 

La depilazione intima – infatti – ha a che fare sia con il rapporto che noi abbiamo con il nostro corpo che con quello che noi abbiamo con gli altri, soprattutto in un’ottica strettamente sessuale. 

E allora qui ci chiediamo: come viviamo la nostra intimità in relazione a un’altra persona? Sentiamo i peli come una parte naturale del corpo o li nascondiamo facendo finta che non lo siano? (Che poi, come se l’intero genere umano non sapesse dell’esistenza dei peli). Non dovremmo forse concentrarci su di noi in un’ottica di self-acceptance? Troppe domande tutte insieme? Vabbè, iniziamo.

Team fluffy

I peli pubici dipendono dagli ormoni e sono associati inevitabilmente alla sfera sessuale. Segnano l’ingresso nella pubertà, momento di grande cambiamento fisico e psicologico

Melone e banana

Che ci piaccia o no, i peli pubici svolgono diverse funzioni fondamentali:

  1. Proteggono la pelle da agenti patogeni 
  2. Mantengono la temperatura corporea costante
  3. Riducono l’attrito durante il sesso 

Insomma, non sono lì per caso, ma la scelta di tenerli è un’altra cosa.

Ad esempio, per non eliminarli del tutto, si può sfoltire il pube e intervenire intorno e nell’inguine, creando un look personale che ci faccia sentire a nostro agio. E con look intendiamo non solo quanto lasciare ma anche che forma dargli: si può creare un triangolo, un cuore, un fulmine. Insomma, lì dipende da quanto sei creativə.

Trend di depilazione | Credits: Dasha Burobina | via purewow.com

Pensa che i peli pubici erano talmente apprezzati che, nel XV secolo, è stata inventata la parrucca pubica, chiamata merkin. Veniva utilizzata soprattutto dalle prostitute che, post rasatura (per necessità igieniche), la indossavano per ridare un aspetto au naturel alle zone intime. Oggi la parrucca è impiegata anche nei set cinematografici quando si registrano scene di sesso. 

Anche D’Annunzio pare avesse una particolare fissazione per i peli pubici, tanto da chiederne alle proprie amanti per farci degli amuleti. Mah. 

Galeotto fu il bikini 

Del perché abbiamo iniziato a depilarci, più in generale, ne abbiamo parlato anche qui, dando una panoramica sulle aspettative sociali e sulle necessità di ogni epoca. Bisogni che avevano – soprattutto – legami con l’igiene e la cura personale. 

Questo approccio è sopravvissuto fino a entrare nell’immaginario comune, diventando un’idea: l’idea che un corpo depilato sia più pulito di uno che non lo è

A inizio Novecento, infatti, i peli visibili cominciano ad essere definiti “superflui”, ma mica tutti, solo quelli femminili. Nello specifico, la depilazione intima si diffonde con la nascita del bikini: accade negli anni Quaranta, periodo di forte stigmatizzazione dei peli corporei da parte dei media, che propongono un modello di corpo femminile molto preciso. E i peli pubici che spuntano fuori dallo slip figuriamoci se sono ammessi. 

Ma il vero twist nelle abitudini arriva negli anni Novanta, con un’industria del porno che propone una moda completamente glabra e smooth. C’è chi attribuisce le sue origini anche a Carrie Bradshaw che, in una puntata di Sex And The City, si sottopone alla brasilian wax. 

Visto che molto spesso diventiamo ciò che vediamo, è (anche) così che si contribuisce a costruire la percezione sociale e le aspettative ad essa legate.

Team smooth

Dopo la questione dell’energia sessuale dei peli e dopo la loro messa al bando sociale, poi ritrattata nella vita intima di ognunə di noi, parliamo della depilazione intima integrale. Questa scelta è dovuta in parte, dicevamo, a un’idea di igiene e cura del corpo. In uno studio condotto nel 2019, la maggior parte delle donne definisce i peli pubici sporchi e imbarazzanti: la loro eliminazione porterebbe non solo a sentirsi meglio con sé stesse, ma anche nel rapporto intimo con il proprio partner. Le motivazioni maschili sono le stesse. Anche per loro è una questione di igiene e una pratica che favorisce il piacere sessuale. 

Se anche tu sei di questa fazione, abbiamo scritto un articolo per te, nel quale ti diciamo come praticare una depilazione intima sicura e stress-free.

A qualunque team tu appartenga, non scordarti mai di scegliere prima di tutto per te stessə! 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *